Un cammino verso la dignità

Presentato il video sull’educazione ai diritti umani

24/09/2012: Il 19 settembre è stato presentato a Ginevra un video sull’educazione ai diritti umani, coprodotto da Human Rights Education Associates (HREA), dalla SGI e dall’Ufficio dell’Alto Commissariato dell’ONU per i Diritti Umani (OHCHR). Questo lavoro – la cui realizzazione era stata anticipata sulla Proposta di pace 2012 – vuole essere uno strumento per aumentare la consapevolezza individuale sul ruolo positivo che l’educazione può svolgere nel cammino che resta da fare affinché questi diritti fondamentali e inalienabili vengano finalmente riconosciuti e rispettati. Un percorso di dignità: il potere della educazione ai diritti umani è un film di 28 minuti che presenta tre storie nelle quali emerge il ruolo positivo che l’educazione ai diritti umani ha avuto tra i bambini di una scuola (India), nelle forze dell’ordine (Australia) e in donne vittime di violenza (Turchia). Il messaggio profondo è che anche “una sola persona può fare la differenza” nel risolvere un problema nella società. L’educazione ai diritti umani infatti è in grado di trasformare la nostra vita guidando ogni singola persona verso un cambiamento positivo che si rispecchierà poi nella sua comunità e nella società intera. In questo senso, l’educazione ai diritti umani svolge un ruolo fondamentale per garantire l’uguaglianza di opportunità, la lotta contro la discriminazione e per prevenire le violazioni dei diritti umani. Il film mostra anche l’importanza del ruolo delle Nazioni Unite – come il Programma mondiale per l’educazione ai diritti umani (iniziato nel 2005 e ancora in corso) – nel promuovere la realizzazione del progetto per un’educazione ai diritti umani. All’interno del video si trovano anche dichiarazioni del Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani e del presidente del Costarica, paese che ha giocato un ruolo cruciale nel contesto delle Nazioni Unite. Vedere il video: http://www.sgi.org/resource-center/video-and-audio/educational-tools/path-to-dignity-human-rights-education.html Per ulteriori informazioni sul video: www.path-to-dignity.org

Un cammino verso la dignità - Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai