Buddismo e società è una rivista bimestrale di approfondimento che si propone l'obiettivo di affrontare i temi sociali e culturali di oggi alla luce del Buddismo e contemporaneamente di attualizzare la filosofia buddista nella prospettiva della civiltà del ventunesimo secolo.
Due sono i pilastri del giornale: lo studio mensile degli scritti di Nichiren Daishonin, attualmente con la spiegazione del presidente della SGI Daisaku Ikeda, e uno speciale monografico che dedica articoli, interviste e testimonianze ad argomenti sia specificamente buddisti che di carattere generale.
La rivista contiene anche uno spazio dedicato ai bambini: tre pagine a fumetti che riscrivono il tema dello speciale in chiave infantile.
Qui di seguito una selezione degli articoli dell'archivio:
L'accesso al sito è possibile solo agli abbonati
In questo numero
Speciale
E se fosse possibile?
«In qualche luogo del pianeta terra c'è una missione che vi attende, un compito che solo voi potete realizzare. Vi sta aspettando, contando impazientemente i giorni». (Daisaku Ikeda)
Religione
«In gioventù non c'è niente di irreparabile. L'unico vero errore che potete fare è arrendervi o lasciare spazio alla paura di fallire, impedendo a voi stessi di provare a realizzare qualcosa.» (Daisaku Ikeda)
Lavoro
«Risplendete lì dove siete. Immergendovi nel vostro lavoro invece di evitarlo riuscirete ad aprire una strada per andare nella direzione migliore possibile: alla fine capirete che tutti gli sforzi profusi fino a quel momento avevano un significato e che tutto ciò che avete vissuto è un tesoro per la vostra vita. Quando questo accadrà avrete vinto». (Daisaku Ikeda)
Passaggi da Lucia a Daniele
La pratica buddista si trasmette da cuore a cuore in una serie di passaggi. E la vita si trasforma in modo meraviglioso.
Amore
«Un rapporto è sano quando due persone si incoraggiano a vicenda per raggiungere i rispettivi scopi e condividono le speranze e i sogni di entrambe. Una relazione dovrebbe essere fonte di ispirazione, vigore e speranza per vivere la propria vita al massimo». (Daisaku Ikeda)
Amicizia
«L'amicizia è il vostro tesoro più prezioso. Vi prego di diventare persone dal cuore grande come un fiume possente, come l'oceano, come il cielo azzurro. Da cuori così vasti nasceranno amicizie meravigliose». (Daisaku Ikeda)
Passaggi da Roberto ad Angela
«La Soka Gakkai è stata costruita da persone comuni che, impegnandosi nel dialogo con una persona dopo l'altra, l'hanno resa uno straordinario movimento globale per la pace, la cultura e l'educazione». (Daisaku Ikeda)
Famiglia
«Amore e gratitudine per i propri genitori sono la base della vera umanità. Le persone grandi amano i loro genitori e se ne prendono cura». (Daisaku Ikeda)
Perdita
«Il Buddismo considera l'universo come un'unica gigantesca entità vivente, un immenso oceano in cui ogni vita è come un'onda. L'onda che si forma è la vita, l'onda che ritorna all'oceano è la morte. Sia nella vita sia nella morteogni individuo è una sola cosa con l'universo, che sostiene e assiste ogni singola vita». (Daisaku Ikeda)
Accetti la sfida?
Il 18 dicembre 2016 ci siamo incontrati e abbiamo deciso di sfidarci sulla base di queste parole del nostro maestro, decidendo di concretizzarle in 15 giorni. Perché la realizzazione nasce nell'istante in cui determiniamo di vincere. In 23 abbiamo accettato la sfida. Qui sono riportati alcuni dei nostri risultati.
Malattia
«Coloro che nelle situazioni dolorose stringono denti e si sforzano al massimo possono conquistare anche il più raro e irraggiungibile dei tesori. La scelta del modo di vivere determina il vostro futuro».
Studio
«Grazie all'istruzione ricevuta dal mio maestro mentre combattevamo insieme ardue battaglie, ho costruito le fondamenta della mia vita».
Dialogo
«La nostra lotta ci richiede di sviluppare compassione per tutti gli esseri viventi. Lo sforzo per superare la freddezza e l'indifferenza nella nostra vita e conseguire la stessa compassione del Budda è l'essenza della rivoluzione umana».
Chi è Daisaku Ikeda
Serie
Messaggio alla gioventù
La saggezza per creare pace e felicità
Seconda parte: La rivoluzione umana - decima puntata
Lo studio del mese di marzo
Le cinque guide eterne della Soka Gakkai - parte seconda
Il Buddismo del sole / Lezione di Daisaku Ikeda sugli scritti di Nichiren Daishonin
Copertina BS 181