logo

118. Fiori e frutti

RSND, VOLUME I

image

Minobu, 1278. Indirizzata a Gijo-bo e Joken-bo

Da allora non ho più avuto notizie da nessuno di voi due. Ma sono lieto di sapere che avete letto a Kasagamori i due documenti1 che ho scritto nell’era Kenji in memoria del saggio Dozen-bo.

    Se un albero ha radici profonde, i rami e le foglie non avvizziranno mai. Se la sorgente è inesauribile, il fiume non si prosciugherà mai. Senza legna il fuoco si spegne. Senza la terra le piante non crescono. Se io, Nichiren, sono diventato il devoto del Sutra del Loto e tutti parlano del prete Nichiren, sia bene che male, non lo devo forse unicamente al mio defunto maestro Dozen-bo? Nichiren è come la pianta e il suo maestro come la terra.

      Quattro erano le guide dei Bodhisattva della Terra. Il sutra afferma: «Il primo si chiamava Pratiche Superiori […], il quarto si chiamava Pratiche Salde»2. Se nell’Ultimo giorno della Legge appare Pratiche Superiori, deve apparire anche Pratiche Salde.

        La pianticella del riso fiorisce e produce i chicchi, ma il suo spirito rimane nel terreno. Per questo lo stelo nuovamente fiorisce e produce chicchi. I meriti che Nichiren ha acquisito propagando il Sutra del Loto ritorneranno sempre a Dozen-bo. Che cosa sublime! Si dice che se il maestro ha un buon discepolo, tutti e due otterranno il frutto della Buddità, ma se il maestro alleva un cattivo discepolo, entrambi cadranno nell’inferno.

          Se maestro e discepolo non hanno la stessa mente, non realizzeranno nulla. Spiegherò questo punto più ampiamente un’altra volta.

            Dovreste sempre conversare insieme per liberarvi dalle sofferenze di nascita e morte e raggiungere la pura terra del Picco dell’Aquila dove potrete annuire l’uno all’altro e parlare con un’unica mente.

              Nel sutra si legge: «Al cospetto delle moltitudini sembrano preda dei tre veleni o manifestare i segni di visioni distorte. Così i miei discepoli fanno uso di espedienti per salvare gli esseri viventi»3.

                Comprendete questo in base a ciò che vi ho detto fino a ora.

                  Rispettosamente,

                    Nichiren

                      Il quarto mese del primo anno di Koan (1278), segno ciclico tsuchinoe-tora

                        A Joken-bo e Gijo-bo

                            Cenni Storici

                            Nichiren Daishonin inviò questo scritto da Minobu, nel quarto mese del 1278, indirizzandolo a Joken-bo e Gijo-bo, due preti anziani del tempio Seicho, in occasione della seconda cerimonia in memoria di Dozen-bo, maestro del Daishonin quando questi, dodicenne, compiva il noviziato in quel tempio.

                            Al Seicho-ji Nichiren aveva proclamato per la prima volta Nam-myoho-renge-kyo, nel 1253, confutando con forza le dottrine, allora dominanti, della Pura terra. Tojo Kagenobu, amministratore del villaggio e fervente seguace di quella scuola, aveva reagito con violenza ordinando il suo arresto. In quelle circostanze Dozen-bo aiutò il Daishonin a fuggire, ma per timore di ritorsioni rimase al Seicho-ji fino alla morte.

                            Il Daishonin non dimenticò mai il suo primo maestro. Nel settimo mese del 1276, avendo saputo della sua morte, dedicò a Dozen-bo, per onorarne la memoria, il trattato Ripagare i debiti di gratitudine, indirizzato sempre a Joken-bo e Gijo-bo.

                            Note

                            1. Due documenti: il trattato Ripagare i debiti di gratitudine, scritto nel secondo anno di Kenji (1276) e la sua lettera di accompagnamento.
                            2. Il Sutra del Loto, cap. 15, p. 297.
                            3. Ibidem, cap. 8, p. 213. Il Daishonin cita questo passo per incoraggiare Joken-bo e Gijo-bo, che erano diventati suoi discepoli, a rimanere al tempio Seicho per convertire gli altri.
                            La Biblioteca di Nichiren
                            istituto buddista italiano soka gakkai
                            senzamotica
                            Eredità della vita
                            otto per mille
                            nuovo rinascimento
                            buddismo e società
                            volo continuo
                            esperia

                            © Soka Gakkai. © Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. | Via di Bellagio 2/E 50141 Firenze FI | C.F. 94069310483 | P.I. 04935120487 | Privacy & Cookie Policy.

                            Gestisci consenso