Tsunesaburo Makiguchi (1871-1944) fu geografo, educatore riformista, scrittore e filosofo , fondò nel 1930 la Soka Kyoiku Gakkai (Società educativa per la creazione di valore), antesignana della Soka Gakkai.
Come insegnante si impegnò per introdurre un approccio all’educazione di tipo umanistico incentrato sulla figura dello studente.
Josei Toda (1900-58) fu insegnante, editore e imprenditore e, come secondo presidente della Soka Gakkai, a partire dalla fine della seconda guerra mondiale diede nuova vita all’organizzazione trasformandola in un movimento buddista laico dinamico e popolare.
Poco più che ventenne, giungendo a Tokyo dalla settentrionale isola di Hokkaido, Toda trovò impiego come insegnante nella scuola allora diretta da Makiguchi.
Daisaku Ikeda (1928-2023) è stato un filosofo buddista, costruttore di pace, educatore nonché scrittore e poeta.
Come terzo presidente della Soka Gakkai e poi della Soka Gakkai Internazionale si è dedicato alla diffusione della pace e dell’empowerment individuale su scala globale basandosi sugli insegnamenti del Buddismo di Nichiren Daishonin maestro buddista vissuto in Giappone nel tredicesimo secolo.
La Soka Gakkai Per la creazione di valore
Il Lignaggio Saggezza attraverso i Secoli
L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai riunisce tutti coloro che in Italia praticano il Buddismo di Nichiren Daishonin, maestro giapponese del 13esimo secolo, e che si riconoscono nei principi e scopi della Soka Gakkai, organizzazione che promuove su scala mondiale i valori della pace, della cultura e dell’educazione.
© Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. All rights reserved | C.F. 94069310483 – Sede Legale: Firenze | Privacy e Cookie Policy | Preferenze Cookie