Attaccamenti e liberazione

Il Buddismo è un insegnamento di emancipazione, volto a liberare le persone dalle inevitabili sofferenze della vita, perciò i primi insegnamenti buddisti si focalizzarono sulla caducità di tutte le cose. Il Budda si rese conto che nulla resta uguale in questo mondo, tutto è in uno stato di costante cambiamento. Ogni senso di benessere e sicurezza che deriva da situazioni piacevoli o circostanze favorevoli – relazioni con chi amiamo, salute – viene continuamente minacciato dal fluire incessante della vita e, infine, dalla morte, il cambiamento in assoluto più radicale e profondo di tutti.

Il Budda vide che la causa della sofferenza stava proprio nell’ignoranza della natura del cambiamento stesso. Desideriamo restare attaccati a ciò che per noi ha valore, e soffriamo quando l’inevitabile processo di cambiamento della vita ci separa da queste cose. Dunque, egli pensò, ci si libera dalla sofferenza quando si elimina l’attaccamento alle cose transitorie di questo mondo.

In questa prospettiva, la pratica buddista è orientata verso un allontanamento dal mondo: se la vita è sofferenza e il mondo è un luogo pieno d’incertezza, l’emancipazione risiede nel liberarsi dall’attaccamento alle cose e alle preoccupazioni mondane, conseguendo un’Illuminazione trascendente.

Il Sutra del Loto, sul quale si basa l’insegnamento di Nichiren Daishonin, è rivoluzionario perché ribalta quest’orientamento, capovolgendo le premesse alla base degli insegnamenti iniziali del Budda, puntando invece l’attenzione sulle infinite potenzialità della vita in sé e sulla gioia di vivere proprio in questo mondo. Laddove altri insegnamenti avevano mirato all’Illuminazione o all’emancipazione finale (Buddità) come a una meta da raggiungere in un imprecisato momento nel futuro, negli insegnamenti del Sutra del Loto ogni individuo è intrinsecamente e originariamente un Budda. Attraverso la pratica buddista sviluppiamo le nostre qualità illuminate e le esercitiamo nel mondo qui e ora, per il bene degli altri e con l’intento di trasformare positivamente la società. La vera natura della nostra vita è di libertà e potenzialità infinite ora.

Questo sensazionale cambiamento di direzione, compiuto dal Sutra del Loto, è racchiuso nel concetto chiave, apparentemente paradossale, del Buddismo di Nichiren Daishonin secondo cui “i desideri terreni sono Illuminazione” e “le sofferenze di nascita e morte sono nirvana”.

L’immagine del puro fiore di loto che sboccia nello stagno fangoso è una metafora che racchiude questa visone: libertà, emancipazione, Illuminazione vengono forgiate ed espresse nel bel mezzo del sudicio pantano della vita, con i suoi problemi, sofferenze e contraddizioni. È impossibile vivere senza attaccamenti o eliminarli: l’affetto per gli altri, il desiderio di riuscire negli sforzi fatti, gli interessi, le passioni, l’amore per la vita, tutti questi sono attaccamenti e potenziali fonti di delusione e sofferenza, ma sono anche la sostanza stessa della nostra umanità e gli elementi per una vita impegnata e realizzata.

Buddismo e vita quotidiana

Archivio articoli

Foto Sub Ecosistema Duna

Giornata Internazionale della Biodiversità, l’impegno della Soka Gakkai italiana per un futuro più sostenibile con i fondi dell’8×1000

Dalla tutela dell’ecosistema marino nel Golfo di Palermo al ripristino delle dune grossetane, dalla riforestazione delle Dolomiti fino all’orto sociale di 8.000 mq a Napoli: in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai scatta una fotografia dei suoi principali progetti per la tutela ambientale, che hanno già raggiunto 30.000 persone grazie ai fondi dell’8×1000.

Leggi Tutto
Incontro Papa-Leone-XIV - Alberto Aprea

L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai all’insediamento di Papa Leone XIV. Ricevuti in udienza privata insieme ai leader delle altre religioni mondiali

Domenica 18 maggio 2025, la Messa di inizio del ministero petrino di Papa Leone XIV ha visto la partecipazione anche di Alberto Aprea, presidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (IBISG), insieme a rappresentanti di diverse tradizioni religiose. Alla cerimonia hanno partecipato 156 delegazioni internazionali, tra cui numerose rappresentanze religiose.

Leggi Tutto
Dialoghi della Pace

“Dialoghi della Pace”: l’Università Sapienza tra le religioni, incontro con la Soka Gakkai

Il 17 maggio, presso il centro culturale di Roma dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, si è tenuto l’incontro del ciclo “Dialoghi della pace”, promossi nell’ambito del progetto di Terza Missione Pace e conflitto nel terzo millennio del Dipartimento SARAS-Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo (Sapienza Università di Roma), che vedono gli studenti dell’ateneo coinvolti in dialoghi presso centri religiosi della città. 

Leggi Tutto
Salone del Libro - foto di gruppo

Sostenibilità, la Soka Gakkai italiana con Youth4Climate al Salone del Libro

Al Salone Internazionale del Libro di Torino si è svolto l’incontro “Youth4Climate e Cooperazione per la Sostenibilità – Verso COP30”, un evento che ha posto al centro il protagonismo giovanile nella lotta al cambiamento climatico. Tra i relatori, insieme al Ministro Gilberto Pichetto Fratin, anche Anna Conti, vicepresidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, in rappresentanza dell’impegno concreto e continuativo dell’Istituto in favore dello sviluppo sostenibile e della giustizia climatica.

Leggi Tutto