«La Soka Gakkai – scrive il Maestro Daisaku Ikeda – è stata fondata nel 1930, in un periodo a cavallo fra le due guerre mondiali. All’epoca, in Giappone, le religioni tendevano a essere sottomesse allo Stato, diventandone in tal modo quasi parte integrante. (…). In questo quadro politico-religioso la Soka Gakkai riscoprì la potenzialità del Buddismo di Nichiren Daishonin, che si fonda sul Sutra del Loto, in quanto religione per la felicità dell’essere umano. Iniziò così a diffonderne la pratica con lo scopo di realizzare il benessere di ogni persona.

Di conseguenza la Gakkai subì pesanti persecuzioni da parte del governo militarista e il primo presidente, Tsunesaburo Makiguchi, affrontò il martirio in carcere. Nel Sutra del Loto, che può essere considerato il nucleo centrale del Buddismo mahayana, il desiderio del bodhisattva di realizzare la propria e l’altrui felicità rappresenta in realtà un desiderio che intimamente possiedono tutti gli esseri umani e gli esseri viventi in genere. Risvegliare in ogni persona questo desiderio e stimolarne la natura umana positiva è la missione originaria non solo del Buddismo, ma di tutte le religioni. Nel Sutra del Loto viene rivelato che un numero infinito di bodhisattva, i Bodhisattva della Terra, appariranno nel mondo reale con il compito di realizzare la missione originale della religione. Tale apparizione riveste un significato di estrema importanza: chiunque si risvegli al desiderio originale della vita può diventare un Bodhisattva della Terra» (Prefazione alla Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin, RSND, 1, xii).

È proprio nell’ottica di una religione per il bene dell’essere umano che viene messa in rilievo la missione della Soka Gakkai: risvegliare ogni persona indicandole la strada per far emergere la sua natura di Budda e, contemporaneamente, agire come il Budda considerando un tesoro ogni persona che si ha davanti, continuando a ispirare e a ridestare la natura benevola dell’essere umano.
La Soka Gakkai, agendo come insegnano il Sutra del Loto e Nichiren Daishonin, ha costruito la rete dei Bodhisattva della Terra in tutto il mondo, che si impegnano per la pace mondiale al fianco del maestro Ikeda.

Fondazione della Soka Gakkai