Progetti finanziati con i fondi 2020

L’IBISG ha ricevuto per la prima volta i fondi dell‘8×1000 a giugno 2020 e ha deciso di destinarli interamente per fronteggiare le gravi conseguenze dell’emergenza Coronavirus.
Pertanto, attraverso i fondi 2020 (relativi all’anno fiscale 2016) l’IBISG sostiene 10 progetti a carattere nazionale volti a contrastare le conseguenze sociali ed economiche causate dalla pandemia, coprendo almeno 61 città in 18 regioni, per un totale di oltre 16.000 persone raggiunte e 72 associazioni coinvolte in rete.
La somma impegnata al 1° giugno 2021 – che rappresenta la totalità dei fondi 2020 – corrisponde a € 4.066.958,60. I resoconti saranno disponibili a progetti conclusi.
La quasi totalità dei progetti finanziati con i fondi ricevuti nel 2020 è ancora in corso.
I due progetti più recenti — “Climate Change? Claim the Change!” di ACRA e “Scena Unita” di CESVI — sono stati avviati tra maggio e giugno di quest’anno.
Per vedere tutti i progetti vai al sito ottopermille.sokagakkai.it

Progetti futuri – Campagna 2021

Abbracciando il valore dell’umanesimo buddista come principio ispiratore, l’Ibisg intende destinare i fondi in arrivo nel 2021 (relativi all’anno fiscale 2017) a sostegno di attività sociali e umanitarie sia in Italia che all’estero, con uno sguardo attento agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile.

Da una parte quindi si mantiene una forte attenzione alle iniziative di contrasto alle conseguenze della pandemia in corso, in particolare disoccupazione, violenza domestica, esclusione scolastica e formativa; dall’altra si considerano obiettivi prioritari a livello globale quelli della tutela ambientale e di un’educazione inclusiva incentrata sui temi dei diritti umani e del disarmo nucleare.

Coerentemente con quanto rappresentato nella Proposta di pace del maestro Ikeda, le aree su cui si intendono orientare gli interventi da realizzare con i fondi 2021 sono: ambiente, diritti umani, educazione, cultura e ricerca scientifica.
Si tratta di ambiti tematici interconnessi tra loro, fortemente radicati sul principio cardine del rispetto per la dignità della vita in ogni sua forma.
Sia in Italia che all’estero, si punterà su esperienze che coinvolgano le persone a lavorare insieme nelle proprie comunità locali, promuovendo l’empowerment individuale e una sempre maggiore consapevolezza della profonda interrelazione fra sé e l’ambiente.

Sul sito ottopermille.sokagakkai.it, oltre a un’ampia presentazione di tutti i progetti, sono disponibili gli aggiornamenti e le notizie più recenti.