All’ inizio di marzo sono stati avviati due nuovi progetti sostenuti con i fondi dell’8×1000 ricevuti nel 2020 dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai 

I due progetti – entrambi nell’ambito della ricerca scientifica – sono consultabili nell’apposita sezione sul sito ottopermille.sokagakkai.it e rientrano nella campagna volta a fronteggiare le gravi conseguenze sociali ed economiche portate dall’attuale pandemia.

1. Il progetto “COMETA” di Istituti Fisioterapici Ospitalieri – Istituto Regina Elena intende indagare e misurare l’impatto diretto e indiretto del Covid-19 sulla salute dei pazienti con fragilità, il cui status di salute è a rischio di peggioramento sia durante che dopo la pandemia.

2. L’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri (progetto “Meccanismi della malattia Covid-19”) studierà i fattori genetici responsabili della suscettibilità individuale a sintomi gravi della malattia, per identificare le varianti genetiche associate alla sua gravità e integrarle in cure cliniche per lo sviluppo di trattamenti efficaci.