Avete delle domande? Otto secoli fa – il 28 aprile 1253 – Nichiren Daishonin, un monaco giapponese, recito per la prima volta Nam myoho renge kyo, l’insegnamento che ha come scopo principale quello di condurre le persone verso un’autentica felicità.

I suoi discepoli gli ponevano costantemente delle domande, mossi dal desiderio di chiarire le proprie convinzioni e rafforzare la propria fede. Il Daishonin incoraggiava con calore un simile spirito di ricerca; questa tradizione di domande e approfondimenti continua ancora oggi all’interno della Soka Gakkai.
Anche voi potreste avere delle domande sulla pratica e il suo scopo, sul perché recitiamo o perché sia così importante partecipare alle riunioni e, cosa fondamentale, su cosa sia una felicità autentica e duratura. Il presidente della Soka Gakkai Internazionale Daisaku Ikeda ritiene che i primi passi nella pratica siano cruciali.
Egli infatti afferma:
«Se riuscite a fare le cose correttamente fin dall’inizio, sarete in grado di continuare a farlo».
Questo piccolo e pratico libro vuole fornire le risposte alle domande più frequenti, sia di chi sta per iniziare il proprio viaggio di fede, sia di chi è già in cammino.
ARGOMENTI TRATTATI:
- Nam myoho renge kyo
- La preghiera
- Il Gohonzon
- La pratica
- L’illuminazione e la buddità
- Maestro e discepolo
- La Soka Gakkai
- Missione e voto
Per approfondire: Alla scoperta del buddismo della Soka Gakkai