È con grande piacere ed emozione che oggi, 3 maggio, Giorno della Soka Gakkai e Giorno delle madri Soka, annunciamo la messa online della Biblioteca di Nichiren all’indirizzo biblioteca.sgi-italia.org
Si tratta di una libreria digitale di testi buddisti aperta a tutti per la libera consultazione e ricerca.
Ulteriore significato a questo evento viene aggiunto anche dalla immediata prossimità del 28 aprile, data in cui, nel 1253, Nichiren Daishonin proclamò il Daimoku del Sutra del Loto – Nam-myoho-renge-kyo – come essenza del suo insegnamento.
La Biblioteca di Nichiren contiene i 406 testi (Gosho) completi dei due volumi della Raccolta degli Scritti di Nichiren Daishonin 1 e 2 e dei 28 capitoli del Sutra del Loto. Sono presenti anche le appendici dei tre volumi inclusa la prefazione di Daisaku Ikeda all’edizione italiana. Per motivi legati alla revisione tuttora in corso da parte della Soka Gakkai, i testi del Sutra degli innumerevoli significati e del Sutra per la pratica della meditazione sul bodhisattva virtù universale non sono attualmente disponibili e saranno aggiunti successivamente. Completa la libreria il glossario dei principali termini usati negli scritti presenti.
Il Sutra del Loto e gli scritti di Nichiren Daishonin (Gosho) insieme formano un corpo di insegnamenti che sono elementi fondamentali di studio per tutti i fedeli della Soka Gakkai. Questi testi sono anche oggetto di studio e consultazione per numerose altre scuole religiose, studiosi e ricercatori che sono ora liberi di accedervi.
La Biblioteca di Nichiren è consultabile da PC, da tablet e da cellulare. Il funzionamento è intuitivo e i testi da visualizzare possono essere scelti sia dagli elenchi che dalle ricerche per parola o frase. I brani trovati sono presentati in ordine di rilevanza e includono anche risultati per similitudine. Per indagini testuali più raffinate è disponibile la ricerca avanzata.
Per consultare la Biblioteca collegarsi all’indirizzo: biblioteca.sgi-italia.org
Buona lettura.