Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha ricevuto questo pomeriggio al Quirinale i rappresentanti delle comunità religiose che hanno sottoscritto il Patto “la via italiana del dialogo interreligioso”. Presente il Presidente e una delegazione dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, tra i firmatari del Patto.





Dopo l’intervento del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi, il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti.
“Esprimo un ringraziamento convinto per la vostra iniziativa che trasmette un messaggio di grande significato in un tempo difficile” ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha aggiunto: “Il dialogo non soltanto è possibile, ma perseguito con sincerità nel rispetto reciproco produce comprensione e collaborazione vicendevole. La firma del Patto che avete sottoscritto questa mattina è un momento di estrema importanza per il nostro Paese e vi ringrazio della consegna e ancora di più di avere sottoscritto questo documento.
Questa mattina in Parlamento abbiamo ricordato quanto il cardinale Zuppi ha rammentato, gli ottant’anni della prima seduta dell’Assemblea Costituente. Da quello sforzo fondativo dell’Italia, della nostra convivenza civile viene il riconoscimento costituzionale della libertà religiosa come elemento basilare della libertà della persona”. Due rappresentanti del tavolo dei giovani hanno consegnato il Patto al Presidente Mattarella e, a conclusione della sessione, Mattarella ha ringraziato personalmente tutti i presenti.
Qui il video dell’incontro tra il Presidente Mattarella e i rappresentanti delle comunità religiose: https://youtu.be/xSV0dC7l5do?si=8tHQzqHmxxW83ONL
©Photo: Presidenza della Repubblica





