Care compagne e compagni di fede,
grazie di cuore per il sostegno e la collaborazione riguardo alle consegne Gohonzon individuali che si stanno svolgendo in questi giorni nei nostri Centri culturali, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Abbiamo ricevuto numerose manifestazioni di gioia e gratitudine da parte dei nuovi membri. Grazie a tutti!

Come sapete, fino al 31 agosto i nostri Centri culturali rimarranno chiusi e le nostre attività (riunioni di studio, zadankai, visite a casa ecc.) continueranno a svolgersi per telefono e su piattaforme online.
In questo periodo ci siamo confrontati di frequente con i responsabili della SGI in Giappone e in Europa su come affrontare l’emergenza Covid e come rispondere al meglio alle richieste e alle preoccupazioni dei nostri preziosi membri. Inoltre ci siamo confrontati ampiamente all’interno del Consiglio Nazionale per trovare nuove modalità per prenderci cura di ogni persona e dare nuovo slancio alle nostre attività.
Al fine di riprendere gradualmente le nostre attività di persona, è possibile incontrarsi in presenza (al massimo 2-3 persone) per dialogare e incoraggiarsi cuore a cuore, mantenendo le misure di sicurezza richieste dal governo (distanza sociale, mascherina ecc.), ed esclusivamente all’aperto.

Basandoci su una forte preghiera per la protezione e la buona salute di ogni persona, facciamo in modo che questi incontri si svolgano nel rispetto delle norme di sicurezza per l’emergenza Covid, al fine di evitare ogni rischio di contagio. Facendo emergere la profonda saggezza che deriva dalla recitazione del Daimoku, possiamo sicuramente evitare qualsiasi tipo di incidente e realizzare dialoghi pieni di significato!
Vi ricordiamo che sul canale ufficiale YouTube Soka Gakkai Italia (youtube.com/c/SokaGakkaiItaliachannel) sono disponibili delle video-lezioni, con cadenza quindicinale.

La prima è già disponibile e riguarda i punti essenziali dello studio del Buddismo nella Soka Gakkai.
Ne seguiranno altre sulle “cinque guide eterne” (vedi News Letter n. 17, 22 luglio).

Le date delle prossime video-lezioni sono:

  • 2 agosto: La fede per superare le avversità
  • 16 agosto: La fede per diventare felici
  • 30 agosto: La fede per godere di buona salute e longevità 13 settembre: La fede per una famiglia armoniosa
  • 27 settembre: La fede per la vittoria assoluta nella vita

In un saggio pubblicato il 7 luglio sul Seikyo Shimbun, il maestro Ikeda scrive: “Anche in questo periodo di difficoltà senza precedenti derivate dalla pandemia di Covid-19, i nostri giovani si stanno sfidando ogni giorno con saggezza, coraggio e spirito indomito per trasformare questa crisi in una svolta positiva. Inoltre, grazie ai recenti progressi della tecnologia, stanno utilizzando le piattaforme online per continuare a portare avanti con vivacità le attività della Soka Gakkai. […] In ogni caso, il flusso di kosen-rufu mondiale sta senza dubbio avanzando, e oltretutto più veloce che mai!

Quindi, piuttosto che opporre resistenza al cambiamento, desidero che tutti noi, con i giovani in prima linea, ci impegniamo a infondere in questa realtà in costante mutamento lo spirito di “adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese”, ovvero lo spirito di dedicarci alla pace e alla felicità di tutte le persone. Questa è una magnifica opportunità per far risplendere ulteriormente l’umanesimo del Buddismo del Daishonin. Non c’è limite al valore che possiamo creare” (NR 679).

A nome del Consiglio nazionale vi ringraziamo per la preziosa collaborazione.

Alberto Aprea e Anna Conti
presidente dell’IBISG e responsabile nazionale donne