Un orizzonte infinito

Un orizzonte infinito

Università di Shenzhen, Guandong, 31 gennaio 1994 Nel 1993, quando Cai Delin, rettore dell’Università di Shenzhen, è venuto in visita in Giappone, mi ha conferito il titolo di professore emerito. Lo considero un grande onore e desidero ringraziarlo ancora. In quell’occasione

Leggi Tutto »

Un orizzonte infinito

Università di Shenzhen, Guandong, 31 gennaio 1994 Nel 1993, quando Cai Delin, rettore dell’Università di Shenzhen, è venuto in visita in Giappone, mi ha conferito il titolo di professore emerito. Lo considero un grande onore e desidero ringraziarlo ancora. In

Leggi Tutto »

Archivio articoli

Cover Evento Ikeda Peccei

Riflettere, unirsi, agire: il futuro come responsabilità condivisa

Il convegno “Riflettere, unirsi, agire: dialoghi per un futuro comune”, promosso dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, dal Club of Rome, dalla Fondazione Aurelio Peccei, dall’Università La Sapienza, dalla Fondazione Be The Hope e da The Fifth Element, si è svolto all’interno del Centro Congressi della Sapienza con l’obiettivo di esplorare il rapporto tra essere umano, natura e futuro e delineare percorsi concreti di trasformazione culturale e sociale.

Leggi Tutto
Parlamento Europeo

Strasburgo, la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola inaugura la centesima tappa della mostra Senzatomica

La mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”, in occasione della sua centesima tappa, approda al Parlamento Europeo a Strasburgo. Il 25 novembre, durante i giorni della seduta plenaria, l’esposizione è stata inaugurata da Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo. Sono inoltre intervenuti Pina Picierno, vicepresidente Parlamento Europeo, Ignazio Marino, vicepresidente Green/Efa e di Roberto Francini, presidente della Fondazione Be the Hope.

Leggi Tutto
COP30 Copertina

“Learning, Reflection and Empowerment for Climate Action”: il contributo della Fondazione Be The Hope alla COP30

Il 17 novembre, nell’ambito della COP30 delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici a Belém (Brasile), la Fondazione Be The Hope, attraverso il progetto Cambio io, cambia il mondo, ha organizzato l’evento “Learning, Reflection and Empowerment for Climate Action. A dialogue on challenges and best practices” (Educazione, riflessione ed empowerment per l’azione climatica. Un dialogo su sfide e buone pratiche).

Leggi Tutto
Generation Trust Cover

UNDP presenta “Generation Trust”: un documentario sul clima guidato dai giovani in occasione della COP30

Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), lancia “Generation Trust: A Global Climate Story in the Making”, un nuovo documentario che mette in luce l’azione climatica guidata dai giovani in cinque regioni del mondo. Il progetto è sostenuto con i fondi 8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Leggi Tutto
Premiazione evento Comunita forestali

Premio “Comunità Forestali Sostenibili 2025”: tra le realtà premiate anche l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

In occasione di Ecomondo 2025, il 6 novembre si è tenuta la premiazione dei vincitori della settima edizione del premio “Comunità Forestali Sostenibili”, organizzato da PEFC Italia e Legambiente, che valorizza le buone pratiche di gestione forestale e le eccellenze della filiera sostenibile e dei servizi ecosistemici. Tra le realtà premiate anche l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Leggi Tutto
Foto di gruppo COOP30

Una dichiarazione della SGI in vista della COP30

La Soka Gakkai Internazionale (SGI) ha pubblicato una dichiarazione dal titolo “Mobilitare la solidarietà globale per affrontare le sfide poste dalla crisi climatica”, in vista della 30° Conferenza delle Parti (COP30) della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) che avrà luogo dal 10 al 21 novembre 2025 a Belém, in Brasile.

Leggi Tutto
Firma del Manifesto di Gorizia per la pace

Terre di Pace, cinque fedi, un solo linguaggio per il futuro

L’evento “Terre di Pace – Oltre i confini, il futuro” che si è svolto a Gorizia dal 29 ottobre al 2 novembre, ha riunito rappresentanti di cinque religioni in un percorso di conoscenza, dialogo e rispetto reciproco. Promossa dal Comune di Gorizia nell’ambito di GO!2025 – Gorizia e Nova Gorica Capitali Europee della Cultura, l’iniziativa si è conclusa con la firma del Manifesto di Gorizia per la pace, redatto in cinque lingue.

Leggi Tutto

RIFLETTERE, UNIRSI, AGIRE: DIALOGHI PER UN FUTURO COMUNE

29 NOVEMBRE 2025

Per partecipare in presenza all’iniziativa è richiesta l’iscrizione da questo pulsante