Il presidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai Alberto Aprea ha inviato a Papa Leone XIV le sue più sincere congratulazioni per l’elezione al soglio pontificio con l’auspicio di un cammino condiviso per il bene dell’intera umanità.

“Come comunità buddista da sempre impegnata nel disarmo nucleare, nella promozione della cultura della Pace e ispirata dall’insegnamento del valore inerente a ogni singola vita, riconosciamo con profonda affinità l’appello, caro alla tradizione agostiniana, a cercare nell’interiorità la via per l’unità e la fraternità. Crediamo che, proprio a partire dal cuore umano, possano sorgere legami autentici tra gli esseri umani e dunque tra i popoli e le fedi, radicati nel dialogo sincero, nella ricerca condivisa della verità e nell’amore operoso che tutto unisce.
In questo spirito, siamo certi che il Suo pontificato saprà guidare l’umanità con umiltà e saggezza verso un futuro di comunione e giustizia. Nel rivolgerci a Lei, desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine per il dialogo e la collaborazione che si sono sviluppati in tutto il mondo nel corso del pontificato di Papa Francesco, e manifestare il sincero auspicio che tale spirito di vicinanza possa trovare nuovo vigore e continuità nel Suo alto magistero. Con il desiderio di poterLa incontrare presto, esprimiamo i nostri più sentiti auguri per il Suo alto incarico, con l’auspicio di un cammino condiviso per il bene dell’intera umanità”.
Queste le parole inviate dal presidente dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai a Papa Leone XIV.
Photo: Stefano Costantino/ TTL images