E’ online, scaricabile gratuitamente, il primo capitolo del nuovo libro edito da Esperia, Il Maestro Buddista di un Pastore Battista. Inauguriamo così una nuova serie incentrata sui libri dei dialoghi intrapresi dal Maestro Daisaku Ikeda e inerenti l’insegnamento Buddismo.


⬇️ Scarica gratis il primo capitolo del libro 📚


Quando alcuni studenti del Morehouse College di Atlanta, alma mater di Martin Luther King, parlarono di Daisaku Ikeda e del suo impegno per la pace a Edward Carter sr, decano fondatore della Cappella Internazionale che del pastore di Atlanta portava il nome, questi non aveva idea di chi fosse. E dopo aver parlato con quegli studenti si rammaricò che proprio lui, discepolo di Martin Luther King, pastore battista devoto alla causa della creazione della pace attraverso l’educazione e l’azione, laureato in scienze sociali e professore di religione presso il College Morehouse, non fosse a conoscenza dell’operato di questo leader buddista, presidente di un’organizzazione internazionale che conta milioni di aderenti attivi in un movimento per la pace, la cultura e l’educazione su scala globale.

Quello fu il punto di partenza che spinse Carter a ricercare e intrattenere con Daisaku Ikeda un importante dialogo interreligioso, realizzato anche attraverso alcuni incontri diretti a Tokyo. Da quel percorso è nata l’urgenza di questo libro scritto da un pastore battista in riconoscenza del lavoro svolto per la pace da un leader buddista. Il sottotitolo del libro ne coglie l’essenza: “come il mio viaggio interreligioso con Daisaku Ikeda mi ha reso un cristiano migliore”.

“Esistono fondamentalmente due modi per un praticante – o almeno così è nel Cristianesimo – di relazionarsi con i praticanti di altre religioni che sono dediti alla loro fede tanto quanto i cristiani alla propria. Uno è quello di convertirli; l’altro, invece, è di imparare rispettosamente da loro, senza ricercare l’uniformità ma l’armonia.”

“A mio parere Daisaku Ikeda rappresenta un esempio di cosa significhi essere un ‘cittadino globale’. Ha dialogato con ambasciatori, antropologi, economisti, educatori, storici, giornalisti, giuristi, linguisti, politici, scienziati, ingegneri sociali, sociologi, teologi e urbanisti, e anche con me, cambiando completamente la mia vita.


⬇️ Link per l’acquisto sul sito Esperia