Sabato 1° giugno 2024 è in programma, dalle 15:30 alle 17:00, l’evento dal titolo “La cittadinanza globale nel pensiero buddista di Daisaku Ikeda” presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, aula B, Plesso Belmeloro – Via Andreatta 8 (Bo). Ingresso gratuito. Tra i relatori il professor Massimiliano Tarozzi, titolare della cattedra Unesco in educazione alla cittadinanza globale all’Università di Bologna, Jasmina Cipriani, e Andrea Yuji Balestra, rappresentanti giovani e studenti dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
L’evento si svolge a trent’anni dal 1° giugno del 1994 quando il maestro buddista e costruttore di pace Daisaku Ikeda tenne, proprio presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, una Lectio magistralis dal titolo “Lo sguardo universale di Leonardo e il Parlamento dell’umanità. Riflessioni sul futuro dell’ONU”. La lezione fu incentrata sulla figura di Leonardo da Vinci: Ikeda tracciò un profilo approfondito della personalità e dell’opera del “genio universale”, collegandole ad alcune riflessioni sul futuro e sulla missione delle Nazioni Unite. L’evento è promosso dal Gruppo studenti della regione Emilia-Romagna dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. È gradita la prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/912882645567?aff=oddtdtcreator
DAISAKU IKEDA
Il maestro buddista e costruttore di pace Daisaku Ikeda (1928-2023) è stato Presidente onorario della Soka Gakkai e Presidente della Soka Gakkai Internazionale (SGI), il più grande movimento buddista laico al mondo, presente in 192 Paesi e Territori del mondo e al quale aderiscono 13,5 milioni di fedeli. Ikeda ha fatto del dialogo lo strumento fondamentale per la costruzione di una società pacifica anche attraverso incontri con numerosi leader del nostro tempo. Tra questi, decine di studiosi, filosofi e personaggi di spicco come Mikhail Gorbachev, Aurelio Peccei e Arnold J. Toynbee. Nel nostro paese, Ikeda è stato nominato Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, ha ricevuto l’Anello Dottorale dall’Università di Bologna e la laurea honoris causa dall’Università di Palermo. Ha ricevuto, inoltre, la cittadinanza onoraria in 51 comuni tra i quali Firenze e Torino. Nell’ottobre del 1961 Daisaku Ikeda intraprese il suo primo viaggio in Europa e visitò Roma, tornando poi nel nostro Paese altre sette volte fino al 1994. La Soka Gakkai in Italia conta quasi centomila fedeli ed è una delle confessioni riconosciute dallo Stato con legge di Intesa approvata il 14 giugno del 2016 dal Parlamento italiano. La Soka Gakkai italiana e quella internazionale sono tra le organizzazioni più attive nella promozione degli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, per l’abolizione delle armi nucleari e per la tutela dei diritti umani in tutto il mondo.