La commemorazione è in programma domani, martedì 20 febbraio, a Bruxelles
“Promuovere la pace attraverso il dialogo e la rivoluzione umana: la vita di Daisaku Ikeda” è il titolo dell’evento in programma domani, martedì 20 febbraio, presso il Parlamento europeo a Bruxelles a partire dalle ore 9:00. L’incontro, organizzato dalla vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno in collaborazione con la SGI europea, ha l’obiettivo di commemorare il filosofo e maestro buddista Daisaku Ikeda, Presidente della Soka Gakkai Internazionale, recentemente scomparso.
Tra i relatori dell’evento ci saranno: la Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, Stefano Bettera Presidente dell’Unione Buddista Europea, Sandrine Dixson-Declève Co-Presidente del Club di Roma, Akpéné Bernard Co-Presidente del Comitato giovani europeo della Soka Gakkai Internazionale, Melissa Parke Direttrice esecutiva della Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari (ICAN, organizzazione Premio Nobel per la Pace nel 2017) e Robert Harrap Co-Presidente della Soka Gakkai europea.
Il maestro e filosofo buddista Daisaku Ikeda è deceduto per cause naturali nella sua residenza a Shinjuku, a Tokyo, la sera del 15 novembre scorso, all’età di novantacinque anni. Daisaku Ikeda era Presidente onorario della Soka Gakkai e Presidente della Soka Gakkai Internazionale (SGI), il più grande movimento buddista laico al mondo, presente in 192 Paesi e Territori del pianeta e al quale aderiscono 13,5 milioni di fedeli.
Ikeda ha fatto del dialogo lo strumento fondamentale per la costruzione di una società pacifica. Tutto questo anche attraverso incontri con numerosi leader del nostro tempo. Tra questi, decine di studiosi, filosofi e personaggi di spicco come Mikhail Gorbachev, Aurelio Peccei e Arnold J. Toynbee. Daisaku Ikeda ha promosso la Pace testimoniando in tutto il mondo l’affermazione dei valori universali del Buddismo e, grazie alla sua attività instancabile, questa filosofia universale si è diffusa in ogni parte del pianeta. Testimoniando l’importanza del rispetto della dignità della vita di ogni singolo essere umano, ha permesso a milioni di donne e uomini di abbracciare la filosofia della Rivoluzione Umana, basata su un processo di trasformazione interiore e sviluppo personale come base per il cambiamento sociale e la pace globale.