Il LUISS Institute for European Analysis and Policy (LEAP) di Roma organizza in Italia il programma di formazione interreligiosa EMUNA, un programma di dialogo interreligioso e interculturale, in analogia ad altre esperienze già svolte con successo in Francia, Belgio e Olanda dove “rappresentanti dell’ebraismo, del cristianesimo, dell’islam, del buddismo e laici portatori di diverse culture, nella loro diversità, hanno manifestato la vocazione di istituire un programma di dialogo interreligioso e interculturale”.
Emuna è una parola di origine semita che, analogamente alle corrispondenti Amen e Amana, nate da una medesima radice comune a diverse tradizioni spirituali, significa “fede, fedeltà, spiritualità”, essa viene concepita come un invito a cercare nuove strutture o fondamenti spirituali sui quali una società può sorreggersi, evocando una sorgente spirituale comune alla quale l’umanità può attingere.
Tra i membri fondatori del Comitato Scientifico di EMUNA anche Anna Conti, Vicepresidente dell’Istituto Buddista Italiano ed Europeo Soka Gakkai.
LUISS ha creato un Osservatorio su Europa: Religioni e Altre Culture (EURECA) con l’obiettivo di sviluppare attività di ricerca scientifica sulle relazioni politiche, economico-giuridiche, istituzionali a livello italiano ed europeo tra la società, le confessioni religiose e le altre culture.
I seminari di ricerca sono affidati a docenti di comprovata eccellenza nei vari ambiti scientifici di riferimento.
Per quanto riguarda l’Anno Accademico 2024-2025 il primo ciclo si compone di 15 seminari tra ottobre 2024 e giugno 2025 e si ipotizza un numero di partecipanti pari a 20.
I Fondatori di Emuna Italia sono il Rettore Emerito della LUISS Prof. Massimo Egidi in qualità di consulente scientifico, il Rabbino Emerito della Comunità Israelitica di Firenze Prof. Joseph Levi, il gesuita Prof. Peter Dubovsky Rettore del Pontificio Istituto Biblico di Roma e la Prof.ssa Daniela Scialabba del medesimo Pontificio Istituto, il Vicepresidente della Coreis Yahya Pallavicini Imam della Moschea al Wahid di Milano e il Dott. Abdellah Redouane Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d’Italia, il Pastore Luca Maria Negro, Presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia dal 2015 al 2021, la Ministra del Culto e Vicepresidente dell’Istituto Buddista Italiano ed Europeo Soka Gakkai Dott.ssa Anna Conti, la Presidente della Fondazione Maitreya dell’Unione Buddista Italiana Prof.ssa Maria Angela Falà, il Teologo Russo-Ortodosso Prof. Maksim Kivelev del Pontificio Istituto Orientale di Roma, la Prof.ssa Fiorella Kostoris, Senior Fellow del LEAP, in qualità di Presidente.
Per informazioni: https://leap.luiss.it/emuna/